• Commenti recenti

    Antonella su Come funziona il Lavoro Occasi…
    Micaela su Come funziona il Lavoro Occasi…
    ilaria su Come funziona il Lavoro Occasi…
    Albatro su Come funziona il Lavoro Occasi…
    giuseppe su Come funziona il Lavoro Occasi…
    Nick Carter su Sobrietà e Austerità
    biobba2013 su Saracena, “l’acqua pubblica co…
    studiocoppi su Sobrietà e Austerità
    Nick Carter su 26.06.2015 Pensiero…
    Albatro su 26.06.2015 Pensiero…
  • Categorie

  • Archivi

  • Più cliccati

Come avere sostegno al pagamento del mutuo

MI PARE UTILE TRASMETTERE LA SEGUENTE INFORMAZIONI

Sostegno per i lavoratori fruenti ammortizzatori sociali in difficoltà col pagamento dei mutui casa

Il sostegno è previsto dall’art. 10, comma 1bis, della L.R. 6/2003, ed è richiedibile a seguito della pubblicazione dell’apposito Regolamento di esecuzione emanato col Decreto del Presidente della Regione n. 150 del 1 luglio 2010.

In cosa consiste il sostegno
Il sostegno consiste in contributi in conto capitale a sollievo degli interessi di mora maturati e non pagati nel periodo decorrente dal 1 luglio 2008 all’11 giugno 2009 sui mutui per la casa di abitazione, a causa di difficoltà finanziare dovute alla fruizione degli ammortizzatori sociali. Il contributo in conto capitale è erogato in un’unica soluzione alla banca mutuante in nome e per conto del soggetto beneficiario del contributo.
Chi può fare domanda
Qualsiasi persona maggiorenne che alla data della presentazione della domanda risulti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 del Regolamento, tra i quali figurano l’aver fruito di ammortizzatori sociali nel periodo dal 1 luglio 2008 all’11 giugno 2009, l’e ssere pieni proprietari o comproprietari dell’alloggio oggetto del mutuo stipulato per la casa di abitazione, l’essere residenti nell’alloggio stesso, il non essere proprietari o nudi proprietari per l’intero di altra abitazione sul territorio nazionale, l’essere residenti o svolgere l’attività lavorativa da almeno 10 anni, anche non continuativi, sul territorio nazionale, di cui uno in regione (si prescinde dal requisito di residenza o attività lavorativa in Italia e in Regione per il periodo sopra indicato per gli appartenenti ai corregionali all’estero, ai discendenti di corregionali all’estero che abbiano ristabilito la residenza in regione, ai soggetti che prestano servizio presso le Forze armate e di polizia).

Presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere redatte sull’apposito modello e presentate alla Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A. (con sede in via Aquileia, 1 a Udine), a mani o a mezzo raccomandata, entro il 1 ottobre 2010 . Alla domanda deve essere allegata la dichiarazione della banca mutuante di quantificazione degli interessi di mora maturati e non pagati dal 1 luglio 2008 all’11 giugno 2009 a fronte del mutuo per la casa di abitazione.

Tipologia dei mutui che possono fruire del sostegno
Il mutuo per la casa di abitazione deve essere un mutuo bancario finalizzato all’a cquisto, alla costruzione o al completamento della costruzione, al recupero o al completamento del recupero, dell’alloggio di proprietà adibito ad abitazione e residenza del soggetto richiedente il contributo, e situato sul territorio regionale.

Istruttoria e erogazione del contributo
La ricezione e l’istruttoria delle domande presentate sono di competenza della Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A., la quale a completamento dell’istruttoria svolta ai fini del riconoscimento del beneficio, verserà il contributo regionale alla banca mutuante in nome e per conto del beneficiario.

Per informazioni rivolgersi a:
Servizio edilizia residenziale
via Giulia 75/1 – 34100 Trieste
tel. 040 3774550/4553/4752

ORARIO PER LE INFORMAZIONI AL PUBBLICO DI PERSONA E TELEFONICHE:
dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.

per informazioni

Servizio edilizia residenziale>

normativa

documentazione

·                                 Dichiarazione della banca mutuante >

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: