• Commenti recenti

    Antonella su Come funziona il Lavoro Occasi…
    Micaela su Come funziona il Lavoro Occasi…
    ilaria su Come funziona il Lavoro Occasi…
    Albatro su Come funziona il Lavoro Occasi…
    giuseppe su Come funziona il Lavoro Occasi…
    Nick Carter su Sobrietà e Austerità
    biobba2013 su Saracena, “l’acqua pubblica co…
    studiocoppi su Sobrietà e Austerità
    Nick Carter su 26.06.2015 Pensiero…
    Albatro su 26.06.2015 Pensiero…
  • Categorie

  • Archivi

  • Più cliccati

    • Nessuna

Assemblea Eaton 02.03.2011: resoconto

No  agli esuberi

Sostanzialmente questa è la posizione delle Rsu.

In vista della prossima riunione con la direzione che si terrà il giorno 11 a Gorizia, le Rsu hanno esposto la linea  che intendono tenere sul tavolo di trattativa.

Su 2 turni la posizione delle RSU è stata votata con esito positivo dai lavoratori Eaton che si avviano a ottenere una delega definitiva — non posso scrivere niente sulla terza assemblea perchè si terrà alle ore 22.00 di questo giorno, quindi non si è ancora svolta al momento della pubblicazione di questo articolo

Le RSU sono disposte a contrattare su tutto tranne che sui posti di lavoro che non devono venir toccati.

Nel caso il direttivo aziendale proponesse una linea ‘dura’, sostanzialmente aprendo la mobilità obbligatoria per un determinato numero di lavoratori, la risposta da parte di tutti dovrà essere univoca e solidale .

Questo sia per motivi etici che utilitaristici:  ogni precedente in cui le aziende sono riuscite ad ottenere una spaccatura all’interno dei lavoratori, ha  sempre portato alla chiusura di uno stabilimento in pochi mesi. Questo non prima che venissero intaccati diritti, retribuzione e carichi di lavoro.

In poche parole se si cede sul fronte occupazione, la disfatta totale è certa.

Questa posizione si vede contrapposta a quella di alcuni lavoratori che sentendosi in questo momento ‘al sicuro’ all’interno del ciclo produttivo aziendale erano disposti ad accettare la presenza di esuberi.

Nell’ assemblea non hanno esposto la loro posizione, tuttavia ho potuto notare un certo livore nei loro volti ed una notevole contrazione addominale, probabilmente dovuta ad un eccesso di acidità nello stomaco.

 

 

 

 

Annunci

Una Risposta

  1. La terza assemblea ha dato un risultato positivo al 100%.Ricordo che viviamo in un paese libero e quindi se si è contrari a una linea si può votare contrario magari spiegando il perchè oppure se non si è certi di un qualcosa astenersi.Votare senza una riflessione o logica fà si che questo paese stia andando in rovina.
    Chiedo a nome mio ma penso anche di parlare per la restante RSU FIOM di aver fiducia essendo anche noi padri di famiglia e non dei pazzi.E’ chiaro che una valutazione è stata fatta prima di esporre una linea ferma in assemblea, e comuncue penso abbiamo dimostrato di aver gestito la crisi al meglio.
    La partita a scacchi è iniziata e qualcuno ha già chiesto info su come è andata la prima mossa per poi farne un altra….nulla è lasciato al caso..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: