• Commenti recenti

    Antonella su Come funziona il Lavoro Occasi…
    Micaela su Come funziona il Lavoro Occasi…
    ilaria su Come funziona il Lavoro Occasi…
    Albatro su Come funziona il Lavoro Occasi…
    giuseppe su Come funziona il Lavoro Occasi…
    Nick Carter su Sobrietà e Austerità
    biobba2013 su Saracena, “l’acqua pubblica co…
    studiocoppi su Sobrietà e Austerità
    Nick Carter su 26.06.2015 Pensiero…
    Albatro su 26.06.2015 Pensiero…
  • Categorie

  • Archivi

  • Più cliccati

    • Nessuna

Catena umana a Monfalcone contro il nucleare – sabato 21/5 ore 15

MONFALCONE PIAZZA DELLA REPUBBLICA

21 MAGGIO – ORE 15,00

Il Comitato Vota SI’ per fermare il nucleare promuove 10 catene umane lungo tutto lo stivale attorno ai siti delle ex centrali, ai siti di stoccaggio delle scorie e a quelli candidati a ospitare i nuovi impianti.

Anche a Monfalcone, per sollevare un problema che sembra scomparso dalle cronache, diamo un segnale deciso contro le furbizie del governo, partecipiamo in tanti, informiamo un numero di cittadini più alto possibile utilizzando mail, Facebook, sms, passaparola….

Il 20 maggio in una conferenza stampa presso la sede della stampa estera, in cui parteciperanno rappresentanti autorevoli del movimento antinucleare internazionale, presenteremo l’iniziativa.

Sono invitati a partecipare:

I cittadini, le associazioni, i gruppi e i comitati

Gli Amministratori di Comuni, Province e Regione

I Partiti politici e le liste civiche

 

 

CATENA UMANA SABATO 21 MAGGIO A MONFALCONE

 PER FERMARE IL NUCLEARE

Il Comitato nazionale Vota Sì per fermare il nucleare ha promosso in tutta Italia per sabato 21 maggio manifestazioni attorno ai siti delle ex centrali nucleari, ai siti di stoccaggio delle scorie e nei Comuni candidati ad ospitare i nuovi impianti voluti dal Governo nel 2008 per il ritorno al nucleare.

In questo ambito anche il Comitato regionale sta organizzando una catena umana in piazza della Repubblica a Monfalcone, poiché l’area monfalconese è, nella Regione, l’unica area individuata in quanto a caratteristiche geografiche e geologiche compatibili con l’insediamento di una centrale nucleare e all’esame del CIPE.

Per questo Monfalcone si aggiungerà sabato ad altri nomi storici della battaglia antinucleare italiana: da Caorso a Montalto di Castro, da Scanzano Jonico al Garigliano fino a Chioggia, sito ipotizzato nel Veneto, i movimenti antinucleari saranno in piazza per ricordare che il voto referendario previsto per il 12 e 13 giugno è un passaggio democratico da rispettare e mantenere, che una campagna elettorale degna di tale nome esige che vengano realizzati in primo luogo dal servizio pubblico radiotelevisivo i previsti spazi di informazione e dibattito, che non si ricorra a giochi di prestigio parlamentari per evitare il giudizio del corpo elettorale.

Infatti è nuovamente slittata di un settimana la discussione alla Camera dei deputati del provvedimento promosso dal Governo che vuole autoabrogare la propria legislazione per il ritorno al nucleare, con il solo scopo – dichiarato ai quattro venti – di ricominciare l’iter legislativo fra un paio d’anni, quando l’evidenza di Fukushima sarà minore. Anche questo rinvio è un modo per depotenziare l’attenzione e rendere incerta e difficile la campagna informativa.

Quanto, al contrario, sia forte la volontà popolare di esprimersi, lo dimostra il recente referendum consultivo svoltosi in Sardegna il 15 maggio sull’eventuale localizzazione di centrali nell’Isola: quorum largamente superato (59% di votanti) e esito chiarissimo (97,2% di contrari). E’ questo che il Governo vuole evitare che si ripeta su scala nazionale?

L’appuntamento a Monfalcone inizia alle ore 15.00 con invito ai candidati sindaci al ballottaggio ad esprimersi sul possibile sito e sul nucleare, flash mob, interventi e, al termine, una catena umana per chiudere la piazza.

 

Udine, 18 maggio 2011

Il Comitato referendario del FVG “Vota sì per fermare il nucleare”


Comitato referendario del FVG
“Vota SÌ per fermare il nucleare”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: